Cochlear Nucleus 7

Il Nucleus 7 (o anche CP1000) è attualmente il prodotto di punta più recente della Cochlear, approvato dalla FDA (U.S. Food and Drug Administration) a fine Luglio 2017 è stato pubblicizzato come il primo impianto “Made for iPhone” perchè sviluppato in sinergia con Apple, integra per la prima volta funzionalità multimediali e di connettività innovative senza necessità di accessori esterni.

Disponibile in 6 colorazioni diverse è uno dei più leggeri e compatti presenti sul mercato, le sue dimensioni nella configurazione con la batteria ricaricabile standard sono 43.3 x 9.0 x 45.4 mm e pesa solo 9.8 gr.

La batteria è rimovibile e può essere di diversi tipi:

  • Ricaricabile standard: 183 mAh/3.7 V e autonomia di 40 ore
  • Ricaricabile compatta: 91 mAh/3.7 V e autonomia di 19 ore)
  • Usa e getta: ha un vano per inserire 2 batterie a bottone usa e getta da 1.45 V e autonomia 80 ore

Dispone di un unico pulsante per alcune funzionalità di base, come accensione e spegnimento, accensione e spegnimento della funzionalità streaming e infine per il cambio della mappa, tutte operazioni che possono essere svolte in maniera più pratica attraverso il telecomando in dotazione, oppure tramite l’app dello smartphone.

La connessione tra il processore e l'impianto interno avviene attraverso una clip magnetica rimovibile, disponibile in 7 diversi livelli(dal più soft al più strong come attrazione) che permettono di limitare le problematiche con la pelle nella zona di contatto.

Microfoni, elettrodi e strategie di codifica supportate

Parliamo ora del comparto audio del Nucleus 7, sono presenti due microfoni sincronizzati per una migliore e più ampia ricezione dell’audio ambientale, che siano suoni, rumori o parole.

A complemento dei microfoni la tecnologia denominata SmartSound® iQ with SCAN simula l'udito naturale catturando il suono e adattandosi automaticamente all’ambiente, mentre il ForwardFocus nelle conversazioni faccia a faccia focalizza la ricezione sulla sorgente e riduce il rumore proveniente da dietro.

Gli elettrodi supportati dal nucleus 7 sono:

  • CI24M, CI24M Double Array and ABI24M,
  • CI24R (CA), CI24R (ST) and CI24R (CS),
  • CI24RE Series: CI24RE (CA), CI24RE (ST), CI24RE Hybrid
    L24 and CI422
  • CI500 Series: CI512, CI513, CI522, CI532 and ABI541.

Le strategie di codifica sono sempre le stesse di cochlear, ovvero Speak, CIS e ACE.

  • SPEAK(Spectral Maxima Sound Processor) è una strategia che non fa affidamento l'estrazione esplicita delle funzionalità vocali ma è basata sull'analisi spettrale del segnale. Il  segnale viene passato attraverso un banco di filtri digitali di 20 filtri specifici per la frequenza. L'uscita del filtro viene continuamente scansionata e fino a 6 canali con il massimo l'energia viene scelta per la stimolazione a velocità variabili. Con una media di 250 Hz / s a canale. La durata media di ciascun ciclo di analisi è di 4 ms. E' quindi una strategia di codifica del linguaggio digitale (pulsatile) dinamica e a regolazione continua, che opera ad un rate di stimolazione moderato. Con la SPEAK, vengono scelti i siti migliori o ottimali per la stimolazione, e a seconda del segnale in entrata.
  • CIS(Continuous Interleaved Sampling) questa strategia è stata progettata per combinare i vantaggi di impulsi non simultanei su multipli utilizzando elettrodi con la conservazione della struttura temporale fine del segnale analogico originale brevi impulsi ad alta frequenza. Con la strategia CIS, il segnale viene passato attraverso un banco di filtri digitali (filtri specifici per la frequenza). Con la strategia CIS ad alto tasso i canali possono essere stimolati a 1500 impulsi/s a canale. E' quindi una strategia digitale ad alto rate di stimolazione che usa una serie fissa e limitata di elettrodi. L’uso dell’alto rate di stimolazione offre importanti informazioni sulla sincronizzazione del linguaggio.
  • ACE (Advanced Combination Encoder) è la più recente strategia utilizzata con i sistemi di impianto Nucleus® 24 e Freedom. L'ACE combina un elevato numero di bande elaborate con un tasso di stimolazione più elevato. L'algoritmo di elaborazione vocale ACE è molto simile alla strategia SPEAK, ma il banco di filtri digitali specifici per la frequenza è di 22 (2 filtri in più rispetto a SPEAK). 22 bande per dare una migliore risoluzione in frequenza. L'elettrodo basale corrisponde alla banda 22, l'elettrodo apicale corrisponde alla banda 1. Il tasso di stimolazione può essere molto più elevato in confronto con la strategia SPEAK. E' quindi una strategia che abbina le migliori caratteristiche della SPEAK e della CIS. Come la SPEAK, anche l’ACE è una strategia dinamica e a regolazione continua che utilizza fino a 22 canali di stimolazione. Inoltre, come la CIS, l’ACE offre differenti rate di stimolazione. L’ACE offre una gamma di informazioni a livello sia di tono che di sincronizzazione sonora.

Resistenza all'acqua e alla polvere

La resistenza alla polvere e all’acqua è certificata dalle seguenti sigle IP:

  • IP54 : con il vano con le batterie usa e getta, protezione generale (non ermetica) da spruzzi d’acqua e polvere che non compromettono il funzionamento
  • IP57 : con la batteria ricaricabile, protezione contro la polvere e da immersione temporanea (max 1 m di profondità per 30 minuti)
  • IP68 : con la cover di protezione Aqua+, protezione ermetica da polvere (anche sabbia), fumi e da immersione permanente in acqua (max 3 m di profondità per 120 minuti)

Connettività

Per quanto riguarda la connettività il dispositivo dispone di Wireless e Bluetooth, implementa un protocollo proprietario bidirezionale che usa i canali in modo efficente e variabile a seconda del caso d’uso e con distanze che vanno da 2 m per il telecomando e fino ai 7 m nel caso dello streaming.

La connettività cosiddetta "True Wireless" permette di connettere il Nucleus 7 con degli accessori utili migliorare la percezione in alcune situazioni e che inviano l'audio in streaming al processore:

  • TV Streamer: connette una sorgente audio attraverso jack stereo o cavo ottico, utile per esempio con la TV, stereo, lettore mp3, pc
  • Phone Clip: connette fino a due sorgenti bluetooth, ad esempio smartphone, tablet, GPS
  • Mini Microphone 2 / 2+: sono dei microfoni portatili che si possono posizionare vicino alla sorgente audio, ad esempio conferenze e convegni, rappresentazioni teatrali

La novità introdotta nel Nucleus 7 è quella della connessione diretta, cioè senza usare un Phone Clip, con i dispositivi Apple (per la compatibilità verificate sul sito Cochlear) che permette di utilizzare l’impianto cocleare come un auricolare permanentemente connesso allo smartphone o tablet e ricevere l’audio in streaming ad alta qualità e senza rumori di sottofondo.

A Dicembre 2019 con il rilascio di Android 10 da parte di Google è stato aggiunto il supporto anche ai dispositivi del robotino verde (per la compatibilità verificate sul sito Cochlear).

link utili:
manuale utente Nucleus 7
confronto Kanso/Nucleus 7
 

Segui la nostra pagina ImpiantoCocleareInfo per non perderti articoli e iscriviti al nostro forum Portatori Impianto Cocleari Italiani: Sordità, Impianto Cocleare, Informazione e Inclusione sono le tematiche trattate

Commenti

Commenti

Nessun commento ancora

Lascia un commento