Benefici e rischi dell’impianto cocleare

traduzione articolo: clicca qui
  • Quali sono i benefici degli impianti cocleari?
  • Quali sono i rischi degli impianti cocleari?
  • I rischi dell’anestesia generale
  • I rischi della procedura chirurgica dell’impianto
  • Altri rischi associati con l’uso degli impianti cocleari

 

Quali sono i benefici degli impianti cocleari?

Per le persone con gli impianti

–  Le gamme uditive variano dalla quasi normale abilità di capire il parlato a nessun beneficio uditivo.
– Gli adulti spesso hanno benefici immediati e continuano a migliorare per circa 3 mesi dopo le sessioni di messa a punto iniziali. Poi, anche se le prestazioni continuano a migliorare, i miglioramenti sono più lenti. Le prestazioni degli utilizzatori di IC possono continuare a migliorare per diversi anni.
–  I bambini possono migliorare a un ritmo più lento. E’ necessario molto allenamento dopo l’impianto per aiutare il bambino a utilizzare il nuovo udito che sta ora sperimentando.
– La maggior parte delle persone con IC percepiscono i suoni forti, medi e lievi. Le persone riferiscono che possono percepire diversi tipi di suoni, come rumore di passi, sbattere di porte, suoni di motori, suoneria del telefono, abbaiare di cani, fischio del bollitore, fruscio di foglie, il suono di un interruttore della luce, l’accensione e lo spegnimento, e così via.
– Molti capiscono il parlato senza lettura labiale. Tuttavia, anche se ciò non è possibile, utilizzare l’impianto aiuta la lettura labiale.
– Molti possono effettuare chiamate telefoniche e capire voci familiari al telefono. Alcuni sono abili nell’uso normale del telefono e possono anche capire un parlante sconosciuto. Tuttavia, non tutte le persone che hanno gli IC sono in grado di utilizzare il telefono.
– Molti possono seguire la TV più facilmente, soprattutto quando si può anche vedere il volto di chi parla. L’ascolto della radio invece è spesso più difficile in quanto non ci sono indizi visivi disponibili.
–  Alcuni possono godere della musica. Alcuni apprezzano il suono di alcuni strumenti (pianoforte o chitarra, ad esempio) e certe voci. Altri non odono  abbastanza bene per poter godere della musica.

 

Quali sono i rischi degli impianti cocleari?

Rischi dell’anestesia generale

L’anestesia generale induce il sonno con i farmaci. I farmaci, come i gas anestetici e i farmaci iniettati, possono agire sulle persone in modo diverso. Per la maggior parte delle persone, il rischio di anestesia generale è molto basso. Tuttavia, per alcune persone con determinate condizioni mediche, è più rischioso.

I rischi della procedura chirurgica dell’ impianto

La lesione del nervo facciale – questo nervo passa attraverso l’orecchio medio per dare movimento ai muscoli del viso. Si trova nell’area vicino a quella dove il chirurgo ha bisogno di posizionare l’impianto, e quindi può essere ferito durante l’intervento chirurgico. Una lesione può provocare un indebolimento temporaneo o permanente, o completa paralisi della parte della faccia, dal lato in cui si trova l’impianto.
Meningite – questa è un’infezione del rivestimento della superficie del cervello. Le persone che hanno anomale strutture dell’orecchio interno sembrano essere a maggior rischio per questa rara ma grave complicanza. Per ulteriori informazioni sul rischio di meningite nei soggetti cocleari, si vedano i link utili segnalati.
Fuoriuscita di liquido cerebrospinale – il cervello è circondato da liquido che può fuoriuscire da un foro creato nell’orecchio interno o altrove, da un foro nel rivestimento del cervello come risultato della procedura chirurgica.
Fuoriuscita di fluido perilinfatico – l’orecchio interno o coclea contiene del liquido. Questo liquido può fuoriuscire attraverso il foro che è stato creato per posizionare l’impianto.
Infezione della ferita della pelle.
Sangue o raccolta di liquido nel sito dell’ intervento.
Capogiri o vertigini.
Tinnitus, un suono o ronzio nell’orecchio.

Alterazioni del gusto – il nervo che dà la sensazione del gusto alla lingua passa anche attraverso l’orecchio medio e potrebbe essere ferito durante l’intervento chirurgico.
Insensibilità intorno all’orecchio.
Granuloma riparativo – questo è il risultato di un’infiammazione localizzata che può verificarsi se il corpo rifiuta l’impianto.
Ci possono essere altre complicanze impreviste che potrebbero verificarsi con l’impianto a lungo termine che non possiamo oggi prevedere.

 

Altri rischi associati con l’uso di impianti cocleari

Le persone con impianto cocleare

– Possono udire i suoni in modo diverso. Le sensazioni sonore provenienti da un impianto differiscono da quelle dell’udito normale, così come riferiscono le persone che udivano prima di essere diventate sorde. In un primo momento, gli utilizzatori di IC descrivono il suono come "meccanico", "tecnico", o "sintetico". Questa percezione cambia nel tempo, e la maggior parte degli utilizzatori non nota più questa qualità del suono artificiale dopo alcune settimane di utilizzo dell’IC.
– Possono perdere l’udito residuo. L’impianto può distruggere ogni residuo uditivo nell’orecchio impiantato.
–  Possono avere effetti sconosciuti e incerti. L’impianto cocleare stimola direttamente i nervi con correnti elettriche. Anche se questa stimolazione sembra essere sicura, l’effetto a lungo termine di queste correnti elettriche sui nervi è sconosciuta.
– Possono non udire bene rispetto ad altri che hanno avuto risultati positivi con i loro impianti.
– Possono non essere in grado di capire bene il linguaggio parlato. Non esiste un test da farsi prima dell’intervento che possa prevedere quanto bene la persona potrà capire la lingua parlata dopo l’intervento chirurgico.
– Può succedere di dover rimuovere temporaneamente o definitivamente l’IC  in caso di infezione che si sviluppa dopo l’intervento chirurgico. Tuttavia, questa è una complicanza rara.
– Può esserci anche un fallimento dell’IC. In questa situazione, una persona con un impianto avrebbe bisogno di un ulteriore intervento chirurgico per risolvere questo problema e sarebbe esposta nuovamente ai rischi della chirurgia.
– Possono non essere in grado di aggiornare il loro impianto, quando nuovi componenti esterni diventano disponibili sul mercato. Le parti impiantate sono di solito compatibili con le parti esterne. In questo modo, man mano che i progressi nella tecnologia si sviluppano, si può aggiornare l’impianto, cambiando solo le sue parti esterne. In alcuni casi, però, questo non funzionerà e l’impianto dovrà essere sostituito.
– Possono non essere in grado di sostenere alcuni esami e trattamenti medici. Questi trattamenti comprendono:
Risonanza Magnetica (MRI – Magnetic Resonance Imaging) . La Risonanza Magnetica sta diventando un metodo diagnostico di routine per la diagnosi precoce di problemi medici. Stare vicini alla macchina della RMI è pericoloso perché può dislocare l’impianto o smagnetizzare il magnete interno. La F.D.A. ha approvato però alcuni impianti per alcuni tipi di studi di risonanza magnetica, fatti in condizioni controllate:  neurostimolazione,  elettro chirurgia,  terapia elettroconvulsiva,  radioterapia ionica.
– Per udire avranno bisogno delle batterie. Per alcuni dispositivi sono necessarie ogni giorno batterie nuove o ricaricate.
– Possono subire danni all’impianto. Sport di contatto, incidenti automobilistici, scivolamenti e cadute o altri urti vicino all’orecchio possono danneggiare l’impianto. Questo può significare che sarà necessario un impianto nuovo e più interventi chirurgici. Non si può sapere se il nuovo impianto funzionerà bene come il vecchio.
– Possono trovarlo costoso. La sostituzione di parti danneggiate o perse può essere costosa.
– Dovranno usarlo per il resto della loro vita. Durante la vita di una persona, il costruttore dell’impianto cocleare potrebbe andare fuori mercato. Non si può sapere – il futuro è incerto – se una persona sarà in grado di ottenere parti di ricambio o un nuovo servizio da parte di altri fornitori.
–  Potranno avere cambiamenti nello stile di vita perché l’IC interagirà con l’ambiente elettronico. Un impianto può

  • fare scattare sistemi di rilevazione di un furto
  • metal detector o altri sistemi di sicurezza
  • essere influenzato da utenti di telefoni cellulari o altre installazioni di radiocomunicazione
  • dev’ essere spento durante i decolli e gli atterraggi degli aerei
  • interagisce in modo imprevedibile con altri sistemi informatici.

– Dovranno stare attenti all’elettricità statica. L’elettricità statica può danneggiare temporaneamente o permanentemente un impianto cocleare. Può essere buona norma rimuovere il processore e l’auricolare prima del contatto con materiali che generano elettricità statica  quali le attrezzature da gioco per bambini in plastica, schermi televisivi, monitor di computer, o tessuti sintetici. Per maggiori dettagli riguardo a come trattare l’elettricità statica, contattare il centro produttore o dell’impianto.
– Hanno meno capacità di udire sia i suoni dolci che i suoni forti, senza modificare la sensibilità dell’impianto. La sensibilità dell’udito normale è regolata in modo continuo dal cervello, ma la progettazione dell’IC richiede che una persona modifichi manualmente l’impostazione della sensibilità del dispositivo quando cambia l’ambiente sonoro.
–    Possono sviluppare irritazioni dove la parte esterna è a contatto della pelle e doverlo  rimuovere per un po ‘.
– Non possono lasciare che le parti esterne si bagnino. I danni da acqua possono essere costosi da riparare e la persona può restare senza sentire fino a quando l’impianto non  è stato riparato. Perciò la persona dovrà rimuovere le parti esterne del dispositivo durante il bagno, la doccia, quando nuota o pratica sport acquatici.
– Possono sentire strani rumori causati dalla interazione dell’IC con i campi magnetici, come quelli dell’aeroporto vicino alle macchine per lo screening dei passeggeri.