Impianto Cocleare totalmente interno: avvenuto il primo Intervento!

INNSBRUCK, Austria, 19 ottobre 2020 /PRNewswire/ -- MED- EL, leader nelle soluzioni impiantabili per l'udito, segna una nuova e rivoluzionaria pietra miliare nella sua lunga storia di innovazioni tecnologiche. Lo scorso 24 settembre ha avuto luogo il primo intervento chirurgico in Europa con un innovativo impianto cocleare completamente impiantabile internamente (TICI). L'operazione è stata effettuata dal Prof. Dr. Philippe Lefebvre, capo del Dipartimento di Otorinolaringoiatria del Centro Ospedaliero Universitario di Liegi e Professore all'Università di Liegi (Belgio), nell'ambito di uno studio di fattibilità.

L'aspettativa è che il TICI(si pronuncia Tichi) possa offrire agli utenti un udito eccezionale, con un comfort ancora maggiore. Tuttavia, ci vorranno diversi anni prima che riceva l'approvazione sul mercato.

La prima persona in Europa a ricevere un impianto cocleare completamente impiantabile è stato un giovane uomo con una perdita uditiva prossima al grado profondo. I sistemi di impianto cocleare (CI), che sostituiscono le parti non funzionanti dell'orecchio e stimolano elettronicamente il nervo acustico, sono da lungo tempo il trattamento standard per chi soffre di perdita uditiva da grave a profonda. Attualmente sono costituiti da un impianto interno che viene posizionato chirurgicamente sotto la pelle e da un processore audio che viene indossato esternamente, dietro l'orecchio. Il processore audio contiene il microfono necessario per captare il suono e l'alimentatore.

"I nostri impianti cocleari hanno aiutato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo a sentire e ne hanno migliorato la qualità di vita. Molti utenti hanno espresso il desiderio di un IC che funzioni senza un componente esterno dietro l'orecchio, invisibile e funzionante anche durante il sonno", afferma la Dott.ssa Ingeborg Hochmair, fondatrice e CEO di MED-EL.

Gli impianti cocleari totalmente impiantabili rappresenteranno la tecnologia più innovativa e sofisticata nel campo delle soluzioni uditive. Il TICI contiene, in un unico dispositivo sottopelle, tutti i componenti interni ed esterni di un sistema di impianto cocleare, compreso il processore audio, il microfono e l'alimentatore.

"La nostra missione è quella di superare la perdita dell'udito come barriera alla comunicazione e alla qualità della vita. Per decenni, il nostro Dipartimento di Ricerca e Sviluppo si è basato su una stretta collaborazione interdisciplinare con cliniche e dipartimenti universitari. Queste collaborazioni ci permettono di far progredire continuamente la tecnologia e le soluzioni per le persone affette da perdita uditiva. Lo sviluppo di un dispositivo totalmente impiantabile è stato al centro della ricerca MED-EL per molti anni. Sono molto orgogliosa del nostro team di esperti, che ha lavorato con creatività e scrupolosità per oltre un decennio allo sviluppo di questo dispositivo, unico nel suo genere", spiega la Dott.ssa Hochmair.

Con il primo impianto TICI, MED-EL ha confermato ancora una volta la sua posizione leader nel campo degli impianti uditivi. L'azienda internazionale, con sede in Austria, ad Innsbruck, è conosciuta per la sua grande attenzione alla ricerca e sviluppo e per il costante superamento dei confini tecnologici a beneficio dei propri utenti. E necessario specificare che, sebbene non sia del tutto un nuovo intervento(richiede sempre da 1 a 3 ore), la tecnologia attuale e quella del TICI sono diverse, ne consegue che non siano adattabili. Il TICI si ricarica per induzione magnetica, come il rondo 2 e 3(processore Med-EL) . Decisamente interessante è poi la sua modalità di ricarica: I pazienti durante il periodo di “ricarica” indossano un tradizionale processore che li fa sentire e al tempo stesso carica la parte interna. A ricarica finita lo tolgono e non hanno nulla sul capo

È stato il Prof. Philippe Lefebvre, capo del Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Universitario di Liegi e Professore all'Università di Liegi, ad eseguire la prima chirurgia TICI in Europa. Si tratta di uno dei maggiori esperti in implantologia uditiva, con un'ampia esperienza nella tecnologia dei microfoni impiantabili. "Abbiamo testato l'impianto dopo l'intervento e siamo felici che tutto funzioni come previsto. La moderna tecnologia di impianto cocleare si è evoluta ad un ritmo impressionante, dando risultati uditivi eccezionali. Il TICI è una pietra miliare nel campo degli impianti cocleari. Poter integrare tutti i componenti all'interno di un unico dispositivo sottocutaneo è stata infatti l'ambizione alla base dell'impianto cocleare sin dall'inizio", sottolinea il Prof. Lefebvre.

Nell'ambito dello studio di fattibilità clinica, nei prossimi due mesi seguiranno altri interventi chirurgici con impianto cocleare totalmente impiantabile, a Liegi e Monaco di Baviera.

 

Segui la nostra pagina ImpiantoCocleareInfo per non perderti articoli e iscriviti al nostro forum Sentiamoci Insieme - la sorditá e la forma della voce: Sordità, Impianto Cocleare, Informazione e Inclusione sono le tematiche trattate

Commenti

Commenti

6 Risposta

  1. Spero di sapere presto dai pazienti operati quali sono i risultati uditivi del trattamento con la chirurgia TICI.
  2. Buonasera volevo sapere informazioni riguardo alle nuove generazioni di qs impianti cocleari io l'ho impianto cocleare dal 2003.
    • Pablo
      Ciao benedetta attualmente dopo l'articolo che hai letto ancora in italia non è uscito, medel è l'unica da contattare se vuoi news sul TICI
  3. Buongiorno, vorrei sapere se in Itslia operano pazienti usando impianti sottocute. Grazie
    • Pablo
      Ciao Erica no ma molto probabilmente se passa la sperimentazione in germania(alcune persone lo hanno li) avremo la possibilità di vederlo anche qui(sempre pagato da asl). Non conosco i tempi ovviamente
    • Pablo
      lo stanno sperimentando solo in germania al momento

Lascia un commento