Perdere l’udito: l’ esperienza di B.C.

Whatsapp e i miei gruppi sulla sordità ma sopratutto sulla nostra vita.

Pochi giorni fa, in una delle chat che seguo, si è parlato di abbassamento dell'udito e della necessità di fare l'impianto cocleare.
Una persona ha scritto la propria esperienza e con il suo permesso, la condividerò qui di seguito.

Quando i medici propongo l'impianto cocleare a un paziente, la reazione forse più comune è di timore.
Si tratta di un'operazione che può durare sino a 4 ore, invasiva: ciò ci porta a riflettere su i cambiamenti che avverranno nella nostra vita, non solo dal punto di vista estetico.

Credo che sia utile parlare con chi ha già fatto questa operazione, raccontare la propria esperienza, i pro ... vorrei trovare anche chi esprima dei contro.

B.C. ha scritto questo:

Buongiorno a tutti!

Per chi è indeciso se fare IC o no, farlo ora o aspettare ... beh è un bel dilemma.

Ci sono passata anch'io, vi assicuro che non mi decidevo, ho aspettato di arrivare alla frutta per fare il primo e solo 2 anni dopo ho voluto anche il secondo.

Prima di sentire meno di zero, nonostante sentissi già poco con le protesi, non avevo mai preso in considerazione l'IC. Quando sono arrivata al capolinea, l'IC era l'ultima spiaggia e ho deciso di farlo. Avevo molta paura, sì! Ma la voglia di tornare a sentire era più forte. Ho sentito come una molla, una spinta dentro di me e ho deciso di operarmi più convinta che mai.

Odiavo il silenzio forzato, ero talmente disperata che mi sono sottoposta all'operazione a 3 mesi dal mio matrimonio. Nonostante molti mi avessero detto di aspettare dopo le nozze, sono andata dritta per la mia strada, peggio di così non poteva andare.

In quella situazione ho ascoltato il cuore.

Ora che ho gli IC e sono più obiettiva, adesso parla la ragione 😅 e qualche volta mi sono detta "Ma accidenti potevo farlo prima, che già non sentivo una cippa!" 😂 

E un'altra cosa, sempre dalla mia esperienza: se tornassi indietro, li farei insieme e non a distanza di 2 anni. Significherebbe: 1 ricovero, 1 intervento, 1 anestesia, 1 recupero più veloce, 1 riabilitazione(logopedia), invece che di 2. Ma non mi lamento, è andata così e amen. Sono contenta di aver fatto ciò che mi sentivo, sono felice e con gli IC sono rinata.

Doppio impianto ... e il rumore delle onde

Chissà se esiste qualcuno che ha deciso di fare l'impianto bilaterale in una volta sola ...
Questa persona, che ho avuto il piacere di conoscere di persona nel Marzo 2017, ci ha anche inviato le foto di se stessa, in riva al mare, capelli raccolti e impianti in bella vista ... d'altronde stava facendo qualcosa di più importante: ascoltava il rumore del mare.

Whatsapp - talking aboub deafness - talking about our lives.I was chatting with some friends a few days ago and we were talking about the loss of hearing.
A person wrote about her experience and I'm going to share it, with her permission.
When doctors propose the cochlear implant to a patient, the most common reaction is perhaps fear.
This delicate surgery often takes almost 4 hours. People spend a lot of time thinking about the cochlear implant, they usually feel scared about the surgery and its implications, not just aesthetically.
I think we could help people who are going to put the cochlear implant, they want know strengths and weaknesses .
The woman wrote these words:Hi everybody!
For those of you who are undecided about the cochlear implant, for the ones "to do or not to do”, now or later… well, it’s a very hard choice. I know it because I had to deal with this choice some years ago.
I wasn’t able to make a decision and I've waited until the last... in the end I got my first cochlear implant and only two years after that… I got the second CI!
I lost almost the sound altogether before accepting the idea of having a CI.
I had no choice, I had to put that implant.

I was really scared but the will of hear again was stronger! Something changed in me, I was ready and I made my decision.
Now that I have two cochlear implants, I'm more objective and there is the voice of reason… why did I wast all this time?
And let me give y'all a tip: if I could go back, I’d get both of CI at the same time!
It means: 1 surgery, 1 anesthesia, a faster rehabilitation, instead of two.
I don’t complain, that’s how it was. I’m very happy, I did what I felt was right.
Thanks to my bionic ears, I was reborn.

I wonder if there's someone who decided to get both the cochlear implants at the same time... this girl, whom I had the pleasure of meeting in March 2017, also sent us her pictures, on the seashore, with her beehive hair and her cochlear implants in plain sight. But then again, she was doing something more important: she was listening to the sound of the sea.

Commenti

Commenti

Nessun commento ancora

Lascia un commento